Training

Non sono bravo ad imparare.

Tutte le cose che so le ho imparate lentamente e con fatica. Mi è evidente il fatto che rispetto a molti coetanei, o a persone che hanno attraversato le mie stesse esperienze, ci ho messo di più ad imparare la lezione.

Ho fatto la mia prima esperienza di formazione un giorno di primavera del 1993, per sostituire un caro amico che non poteva tenere un corso di organizzazione. O più probabilmente non ne aveva troppa voglia.

Ho iniziato così casualmente una carriera che mi ha dato grandi soddisfazioni ed il privilegio di portare il mio mestiere , le mie esperienze e le mie ricerche in prestigiose scuole ed organizzazioni.
Tutte le esperienze didattiche che ho realizzato finora, e che svilupperò nell’immediato futuro, hanno in comune alcuni elementi. Indipendentemente dai temi sono un mix di nozioni, facilitazione dei gruppi di lavoro, visual thinking, materiali multimediali , manufatti, ed esperienze applicative.

I partecipanti si muovono lungo il percorso che preparo con l’intento di lasciare a loro la scoperta delle conoscenze. I miei moduli sono canvas in permanente evoluzione, grazie alla flessibilità delle tecniche che uso posso seguire le diverse esigenze e curiosità dei gruppi. Per questo, anche nell’ambito dello stesso tema, non c’è mai una edizione identica alla precedente.

La documentazione di riferimento del corso viene creata in massima parte durante il corso stesso, e distribuita tramite il mio blog ai partecipanti in forma di documenti PDF. A seconda delle occasioni viene integrata con articoli, libri composti con Wikipedia, video.

Una parte importante della mia missione professionale oggi è far sì che gli altri risparmino un po’ della fatica che ho fatto io per imparare, perché possano mettersi al lavoro per cambiare la loro realtà professionale nel tempo più breve possibile.

Scarica il mio Portfolio di Formazione

I’m not a good learner.

I learned all the things I know slowly and with difficulty. It’s evident to me that if compared to many peers, or people who made my same experiences, it took me a longer time to learn the lesson.

I’ve had my first experience in training one day in 1993 springtime, to replace a dear friend that due to a temporary illness couldn’t make an organization lecture. Or more likely he did not have so great desire.

So I casually started a career that gifted me many rewards and the privilege to bring my job, my experiences and my findings in prestigious schools and organizations.

Trainees move along a route I prepare to leave them knowledge discovery. My modules are continuously evolving canvas, the flexibility of techniques I use allows me to easily follow groups needs and curiosities. That’s why,  even within the same subject, any edition is different from the previous.

Reference documentation is created mainly during the training itself and shared through my blog as PDF files. According to different needs it’s integrated by articles, Wikipedia books, videos.

An important part of my professional mission today is to let others save a part of fatigue I’ve had learning, for they could be back working on changing their professional reality as soon as possible.